Welcome!

Welcome to our community forums, full of great people, ideas and excitement. Please register if you would like to take part.

This is extra text with a test link..

Register Now

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legge anti-pezzotto in vigore da oggi: multe fino a 5.000 euro e 3 anni di carcere

Comprimi
X
Comprimi
Who has read this thread:
  •  
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legge anti-pezzotto in vigore da oggi: multe fino a 5.000 euro e 3 anni di carcere

    Il mese scorso, dopo il via libera della Camera, è stato approvato in via definitiva anche dal Senato il DDL antipirateria che contiene misure per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita in rete di contenuti tutelati dal diritto d'autore.

    BLOCCO SITI PIRATA IN 30 MINUTI
    Il disegno di legge, oltre all'inasprimento delle pene sia per chi trasmette che per chi fruisce di contenuti pirata prevede anche l'ampliamento dei poteri dell'Agcom che potrà oscurare entro 30 minuti i siti che vengono colti in flagrante durante la diffusione di questo tipo di contenuti illegali.

    Nella seduta del 26 luglio, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato all’unanimità, con Delibera 189/23/CONS, le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online (Delibera n. 680/13/CONS) riguardante il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live, anche non sportivi.

    Come sottolineato da Massimiliano Capitanio, commissario dell’Authority,

    Con questa modifica, in perfetta sincronia con le novità introdotte dal Parlamento, Agcom si pone ancora una volta all’avanguardia nel panorama europeo nel contrasto all’attività di pirateria on line
    PIU' POTERE ALL'AGCOM
    Queste nuove disposizioni, come stabilito anche dal DDL antipirateria che entrerà in vigore il prossimo 8 agosto, attribuiscono all’Agcom il potere di emanare le cosiddette “ingiunzioni dinamiche”, come previsto anche dalla Raccomandazione della Commissione europea sulla lotta alla pirateria online del 4 maggio 2023.

    ingiunzioni dinamiche: sulla base delle soluzioni previste dalla direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e prendendo spunto dalle esperienze maturate in alcuni Stati membri, la raccomandazione incoraggia il ricorso a ingiunzioni di blocco adattate agli eventi in diretta e, nel caso di eventi sportivi in diretta, invita gli Stati membri a riconoscere agli organizzatori di eventi sportivi la legittimazione a chiedere un’ingiunzione laddove ciò non sia attualmente possibile;
    Con tali misure, quindi, sarà possibile disabilitare l’accesso a contenuti pirata nei primi 30 minuti della trasmissione dell’evento, mediante il blocco della risoluzione DNS dei nomi di dominio e il blocco dell’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP univocamente destinati ad attività illecite.


    AGGIORNAMENTO: IN VIGORE DA OGGI 8 AGOSTO

    La legge 93/2023 - detta anche legge anti-pezzotto - entra in vigore oggi, 8 agosto 2023. L'obiettivo è contrastare lo streaming illegale di contenuti multimediali con multe per gli utenti che possono arrivare fino a 5.000 euro e carcere fino a 3 anni per chi i contenuti li trasmette. L'AGCOM ha ora il potere di bloccare le piattaforme che diffondono illegalmente film ed eventi sportivi in appena 30 minuti.

    Così DAZN ha commentato l'entrata in vigore della legge:

    Negli ultimi mesi della scorsa stagione calcistica DAZN ha lavorato assiduamente in coordinamento con le Autorità competenti, riuscendo a determinare il blocco di almeno 80 siti pirata che hanno trasmesso illecitamente sul territorio italiano le partite di Serie A TIM in violazione dei diritti e che sono stati chiusi grazie all’intervento dell’AGCOM. Sulla base di questa decisione DAZN ha avviato azioni di risarcimento danni per il momento su 26 siti che diverranno circa 50 entro fine Settembre. Siamo certi che queste azioni contribuiranno a sensibilizzare in maniera significativa sull’importanza della lotta alla pirateria, permettendo di vedere riconosciute formalmente le perdite aziendali e di sistema, innescando un effetto deterrenza. Come è emerso dall’indagine FAPAV/Ipsos, ad oggi la percentuale delle persone che si trovano i siti oscurati è ancora troppo bassa, parliamo del 17% dei pirati. In virtù di questo, si comprende pienamente l’importanza del nuovo quadro normativo e regolamentare che fa dell’Italia un paese all’avanguardia.


    Fonte ·HDBLOG.IT

    in allegato comunicato AGCOM
    File allegati
    Similar Threads
Non puoi visualizzare questa pagina
Sto operando...
X
Scroll To Top Scroll To Center Scroll To Bottom